L'uva

IL CALENDARIO DELL'UVA

VivaFrutta è produttrice di uva con e senza semi, precoci e tardive che permettono una continuità nella produzione e nella distribuzione.

Superior Seedless

Interessante per le ottime caratteristiche qualitative e la buona produttività, ha grappolo ben conformato, generalmente spargolo, acini di dimensione da media a grande, dalla polpa croccante e dal gusto neutro. Il grappolo è medio-grosso, con peso medio di 600-800 grammi, di forma conica, semplice o alato. L'acino è grosso, con peso medio di circa 6-8 grammi, di forma ellittica-ovoidale di colore giallo.

Perlon Seedless

Grappolo di bell'aspetto, senza vinaccioli, ottima per il consumo allo stato fresco e per l'essiccamento. Buona la precocità buona la resistenza sulla pianta, in frigorifero ed anche al trasporto. Il grappolo è grande, tronco-conico, alato, semicompatto con un peso medio di 700 gr.; l'acino medio, elissoidale-ovoidale, buccia abbastanza sottile, pruinosa di colore rosa violaceo, polpa croccante, soda, di sapore neutro; apirena con vinaccioli appena accennati. Peso medio dell'acino gr. 5,35.

Ruby Seedless

(King's Ruby) Varietà ottenuta in California attualmente ancora poco diffusa a causa delle sue caratteristiche qualitative modeste. Matura in III epoca a circa 150/160 giorni dal germogliamento. Presenta un grappolo molto grande del peso di gr. 1650, acino medio del peso di gr. 5,2, colore violaceo intenso, polpa soda, sapore neutro, buccia sottile e resistente, apirena. Vitigno molto vigoroso adatto a sistemi di allevamento espansi tipo tendone o spalliera, con sesti di impianto ampi. Senza dubbio è una varietà interessante sotto il profilo produttivo, meno sotto l'aspetto qualitativo, più facile la sua diffusione come, uva passa.

Autumn Royal Seedless

Varietà di uva da tavola apirena utilizzata per il consumo allo stato fresco. Il grappolo appare ben conformato, a volte serrato. Gli acini si presentano senza semi o con semi appena distinguibili con un buon peso medio acino (circa 6 g.). Il grappolo è lunghissimo-lungo, di forma cilindrico-conica, con 1-3 ali. L'acino è ovoide-troncovoide, epidermide blue-nera, polpa non colorata. Apirena ma con semi leggermente distinguibili.

Crimson Seedless

La varietà è stata accolta favorevolmente dal mercato per le sue caratteristiche organolettiche molto apprezzate. Il grappolo di forma conica appare ben conformato, medio-grande, spesso compatto. Gli acini di forma ellittica-cilindrica, si presentano senza semi, consistenti, croccanti, con epidermide di colore da rosato a rossobrillante, gusto molto gradevole.

Victoria

Vitigno molto valido per la sua precocità e per la sua produttività. Il grappolo si presenta grosso, piramidale. L'acino di colore giallo è piuttosto grosso, di forma ellittica; la buccia è poco pruinosa, mediamente spessa, di un bel colore verde-giallo; la polpa è croccante e allo stesso tempo succosa e di sapore neutro-dolce; resiste bene ai trasporti. Precoce la maturazione, avviene fra la fine di Luglio e l'inizio di Agosto.

Italia

E' senza dubbio una delle più apprezzate uve da tavola, sia per l'aspetto, che per il gusto, oltre che per la sua notevole resistenza a manipolazioni e trasporti. Questa varietà che a tutt’oggi figura tra le più preferite nel mondo, si caratterizza per il grappolo grosso, lungo 20 cm., conico-piramidale. Acino molto grosso, regolare, di forma ovoidale; buccia pruinosa, spessa, consistente, di un bel colore giallo - dorato; polpa carnosa e succosa, sapore dolce e con delicato e gradevole aroma di moscato.

Red Globe

Grappolo grande. Acino grosso (9-10g), sferico, di colore rosato. Valida scelta nella fase finale di offerta sia per l'epoca di maturazione che per la buona resistenza ai trasporti.

Michele Palieri

La varietà Palieri presenta grappoli di bell'aspetto, di colore nero violaceo ed è apprezzata dai consumatori per la dolcezza della polpa. Grappolo cilindrico-piramidale, con peso medio di 600 – 800 gr.; acino abbastanza grande, ovale, con buccia di medio spessore, consistente e pruinosa, di un colore nero violaceo, polpa croccante, soda e succosa, sapore neutro - dolce. La produzione è buona e costante, l’uva matura durante la prima decade di Settembre.

Viva Frutta - p.iva 06732610727 - contatti »
sviluppo web logovia